Watch: Eron in Santarcangelo di Romagna

Eron / Urban painting dedicated to the italian poet Giuliana Rocchi / Santarcangelo di Romagna (Rimini) Italy 2016 / feat. Annalisa Teodorani from the new e-book “Nient’altro che parole” (Feltrinelli) #painting #poetry #eron #annalisateodorani #urbanart #streetart #contemporaryart #santarcangelo #mural #soul

Pubblicato da Eron su Sabato 17 dicembre 2016

Fuori ora il consueto video recap sull’ultima pittura realizzata da Eron a Santarcangelo di Romagna, un omaggio alla poetessa Giuliana Rocchi.
Come visto (qui), l’opera è un forte omaggio alla poetessa nata proprio a Santarcangelo di Romagna. La storia di questa figura, di origini umili e contadine, racconta della caparbietà nel portare avanti il proprio talento naturale. Rocchi è infatti nata povera, priva di istruzione e nonostante ciò, ha saputo comunque lasciare tracce poetiche indelebili.
D’altro canto l’intervento di Eron, profondamente intrecciato con quelle che sono le peculiarità architettoniche della superfice di lavoro, ben sottolinea, attraverso una potente analogia/riflessione, il controverso ruolo della donna all’interno della società contemporanea.
Eron utilizza i panni stesi, lavorando attraverso il consueto approccio iperrealistico, come perfetta metafora sul ruolo della donna. Esattamente come Giuliana Rocchi ha saputo lottare contro le avversità dell’esistenza, contro gli stereotipi sociali e culturali sulla donna, i panni stessi prendono forme e vita. Dapprima in carta, per un rimando esplicito al lavoro della Rocchi, successivamente sotto forma di colombe, simboli di libertà e speranza.
All’opera ha partecipato la talentuosa poetessa contemporanea Annalisa Teodorani, anche lei di Santarcangelo, che sta continuando al meglio la tradizione poetica del luogo come i suoi predecessori Raffaello Baldini, Tonino Guerra e appunto Giuliana Rocchi. Annalisa ha collaborato nella realizzazione del video registrando sopra una musica creata dall’artista, una breve poesia tratta dal suo ultimo e-book “Nient’altro che parole” (Feltrinelli).
In attesa di scoprire i prossimi spostamenti del grande artista Italiano, vi lasciamo al video in calce, dateci un occhiata e tornate a trovarci per nuovi e succosi aggiornamenti sul lavoro dell’interprete.

Pic by The Artist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *