Sepe – New Mural in St. Petersburg

Sepe street art St. Petersburg

Nei giorni scorsi Sepe ha realizzato una nuova pittura a San Pietroburgo in collaborazione con Urban Nation, Goethe Institute e lo Street Art Museum di San Pietroburgo.
L’intervento è parte di un progetto più grande pensato per celebrare il 100imo anniversario della Rivoluzione d’Ottobre in Russia che portò alla caduta degli Zar ad alla ascesa del partito bolscevico guidato da Lenin e Lev Trockij.
Partendo da questo main theme Sepe sceglie di ispirarsi ad un dipinto dell’artista Russo Ilja Riepin intitolato “Kurskaya Korennaya”. Quest’opera illustra la processione orientale nel distretto di Kursk. L’intervento non è una semplice copia ma contestualizza quello che è il particolare momento politico della Russia attraverso una serie di accorgimenti.
Nell’opera dipinta dall’autore Polacco la figura santa viene sostituita da una enorme statua di un idolo d’oro con in mano un kalashnikov. L’intervento simboleggia la nascita di un’idea, il bambino dovrebbe crescere sano e forte, portando ai genitori orgoglio e felicità, invece crescerà tiranno ed imprevedibile, terrorizzando presto i suoi stessi genitori. Il salvatore si trasforma in torturatore ed aggressore dove la razionalizzazione e i ‘giorni più luminosi’ portano invece violenza ed oppressione. La figura centrale dell’opera, oltre a rappresentare un nemmeno troppo velato riferimento a Lenin, è al tempo stesso una riflessione sull’attuale situazione della Russia e sulla discutibile politica portata avanti da Putin.
Per darvi modo di apprezzare al meglio quest’ultimo intervento, vi lasciamo ad una bella serie di scatti con tutti i dettagli di quest’ultima opera. Dateci un occhiata, siamo certi che non mancherete di apprezzare.

Pics by The Artist

Sepe street art St. Petersburg

Sepe street art St. Petersburg

Sepe street art St. Petersburg

Sepe street art St. Petersburg

Sepe street art St. Petersburg

Sepe street art St. Petersburg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *