Luzinterruptus – “Dead Red Roses” New Installation in Madrid

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-01

Recentemente i Luzinterruptus hanno completato una nuova installazione presso il Parque del Oeste, si tratta di ‘funerale’ per la scomparsa del Partito Socialista di Spagna.
Il PSOE è morto. Gli autori hanno voluto commemorarne la scomparsa attraverso un intervento che sa più che altro di nostalgia verso quegli inizi della democrazia che hanno saputo guidare la Spagna, a prescindere quindi dalla simpatia per il leader o per la direzione neoliberale del partito. Approfondendo, l’opera è una diretta conseguenza del momento politico Spagnolo, con gli autori particolarmente interessati a rimarcarne la deriva, attraverso una critica forte ed certamente efficace. In particolare gli interpreti si scagliano contro il costante vendersi, il tradire la propria ideologia in favore di influenze di estrema destra, tutto pur di mantenere il proprio posto al governo, lasciando impunita la corruzione, lasciando che tagli ed austerità prendano il sopravvento. Qualcosa che suona certamente familiare anche qui da noi.
Per ‘celebrare’ la morte del partito i Luzinterruptus si sono spostati in direzione della sede del partito in Via Ferraz, lavorando nello specifico all’interno del Parque del Oeste, il luogo più riparato e vicino alla sede. Qui gli interpreti hanno installato circa 150 croci illuminate ciascuna con una rosa rossa, simbolo del partito. 6 ore di lavoro per 1 ora di esposizione, prima di cancellare in modo simbolico la loro presenza.
Per darvi modo di apprezzare al meglio quest’ultimo progetto, vi lasciamo ad una bella e lunga serie di scatti. Dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi aggiornamenti sul lavoro degli interpreti.

Pics by Carma Casulá via The Artists

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-02

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-03

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-04

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-05

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-06

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-07

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-08

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-09

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-10

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-11

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-12

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-13

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-14

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-15

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-16

luzinterruptus-dead-red-roses-installation-17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *