Isaac Cordal – “Giza komedia” at SC Gallery (Recap)

La SC Gallery di Bilbao ha da poco presentato “Giza komedia”, una nuova esposizione firmata da Isaac Cordal, al debutto in terra Basca.
Il titolo dello show, rigorosamente in lingua basca, è traducibile con “La Commedia Umana” e ben rappresenta i temi e le riflessioni che da anni contraddistinguono la ricerca dell’artista. Isaac Cordal è ben noto al pubblico per il suo “Cement Eclipses”, personale progetto artistico dove lo Spagnolo dĂ  forma e sostanza ad un micro universo narrativo dalla forte cadenza riflessiva.
“Cement Eclipses” è caratterizzato da una serie di piccole installazioni lasciate al loro destino nello spazio pubblico. Il progetto di Isaac Cordal unisce scultura e fotografia: la scultura è il punto di partenza per creare le iconiche installazioni urbane, mentre la fotografia rappresenta la documentazione stessa del lavoro. Le opere sono tutte di piccola dimensiona (circa 15-20 cm di altezza) tutte realizzate in cemento verniciato.
Il progetto può essere visto come una rappresentazione della società moderna, con particolare attenzione a tutti quei problemi scaturiti dalla globalizzazione. L’artista tocca temi di varia natura riflettendo sulle perplessità legate all’evoluzione della società e dell’uomo moderno. Dalla massificazione dell’uomo, passando per gli spunti legati allo sfruttamento delle risorse naturali, Cordal si sofferma sulla precarietà che sta caratterizzando questo momento storico, sulla imperfezione intrinseca della nostra società e sull’assurdità della nostra esistenza.
Intelligenza dell’autore è stata quello di lavorare attraverso situazioni dal forte valore empatico, immagini appartenenti al quotidiano che si traducono in potenti analogie in grado di smuovere un pensiero od una critica. Ma soprattutto di vivere la città come parte attiva dello sviluppo artistico, da semplice palcoscenico a parte stessa del processo e del risultato finale.
Per questa sua nuova mostra Isaac Cordal ha presentato una nuova serie di interventi in grado di fare egregiamente da eco a questo particolare momento. Lo show rimarrĂ  aperto fino al prossimo 28 di Aprile.

SC Gallery + Art Management
Cortes 4 lonja izquierda
48003 Bilbao

Thanks to The Gallery for The Pics

Isaac Cordal

Isaac Cordal

Isaac Cordal

Isaac Cordal

Isaac Cordal

Isaac Cordal

Isaac Cordal

Isaac Cordal

Isaac Cordal

Isaac Cordal

Isaac Cordal

Isaac Cordal

Isaac Cordal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *