Hyuro – New Mural in Trollhättan, Sweden

Continuiamo a seguire gli sviluppi dell’ottimo Trollhättan Street Art Festival con quest’ultima pittura realizzata da Hyuro nella cittadina Svedese.
Nel nostro raccontarvi le produzioni dell’autrice, abbiamo sempre sottolineato la spiccata sensibilità della stessa nell’affrontare temi legati all’universo femminile e più in generale al ruolo della donna all’interno della società moderna. Uno degli elementi di spicco nelle ultime produzioni di Hyuro, è la volontà dell’interprete di cambiare direzione tematica, andando ad approfondire argomenti differenti, comunque sensibili e di particolare interesse sociale.
Dal titolo “Samexistens(Coexistence)” quest’ultimo lavoro vede Hyuro trattare uno dei recenti fatti di cronaca che hanno interessato la cittadina Svedese. Nel mese di Ottobre 2015, un giovane Svedese di 21 anni ha aggredito con una spada alcuni bambini in una scuola. Uno studente ed un adulto sono morti, e più studenti hanno riportati gravi feriti, l’ultimo è morto in ospedale sei settimane dopo l’attacco. Dalle indagine effettuate pare che l’attacco avesse motivi di tipo razzista, un crimine d’odio quindi, con la scelta delle vittime effettuata in base all’origine etnica, all’interno di istituto che si trova in un quartiere popolare e ricco di immigrati.
In questo senso Trollhättan è considerata con una delle città più segregate della Svezia, nonostante il paese rappresenti un ottimo esempio di integrazione e tolleranza verso l’immigrazione. Quest’ultimo è uno dei temi caldi per i cittadini.
L’opera tratta quindi l’argomento della coesistenza, non in un’ottica di solidarietà istituzionalizzata, quanto piuttosto intesa come dovere di ogni essere umano, basato sull’empatia, sulla compassione, nonché su un rapporto di dare e ricevere.
Dopo il salto, tutti i dettagli di quest’ultima fatica dell’artista, attraverso una ricca serie di scatti, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo, per nuovi aggiornamenti sul suo lavoro.

Thanks to The Artist for The Pics

Hyuro for The Crystal Ship in Oostende-02

Hyuro – New Mural in Trollhättan, Sweden

Hyuro – New Mural in Trollhättan, Sweden

Hyuro – New Mural in Trollhättan, Sweden

Hyuro – New Mural in Trollhättan, Sweden

Hyuro – New Mural in Trollhättan, Sweden

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *