Gola Hundun – “Yggdrasil Crómlech” New Installation

gola-hundun-yggdrasil-cromlech-installation-01

L’ultima fatica di Gola Hundun prende vita a Vrå in Danimarca, trattasi di una installazione/santuario per la fauna selvatica ispirata dalla cultura nordica.
L’idea del progetto, presentato all’interno del Land-Shape Festival, è quella di creare un opera sostenibile in grado di aumentare le risorse della fauna locale, sia durante il periodo invernale che estivo, fornendo fonti di cibo ed opportunità di rifugio.
Dal titolo “Yggdrasil Cromlech”, l’intervento prende ispirazione da differenti aspetti della mitologia e preistoria locale, Yggdrasil è infatti l’albero onnipotente della cultura nordica. Cromlech invece si riferisce ai monumenti di pietra disposti in cerchio, apparsi durante il tardo neolitico e l’età del bronzo e presenti in tutto il mondo.
L’installazione si presenta con un Cromlech di tre cerchi concentrici, nel centro troviamo una grande struttura che rappresenta appunto il Yggdrasil. L’autore Italiano sostituisce le pietre con alcuni alberi, ponendo in ciascun punto cardinale quattro differenti alveari, mentre la struttura centrale viene circondata dall’acqua – quest’ultima in fase di riempimento – per una superfice di totale di ben 250 metri quadrati.
Nel mitologia e cosmologia norrena Yggdrasill ha una funzione centrale, rappresenta la relazione tra i nove mondi che costituiscono l’universo, da qui l’artista sviluppa nove differenti rami che simboleggiano appunto i nove mondi.
Nel lavoro presentato da Gola Hundun il Yggdrasil rappresenta il cuore, il pubblico può raggiungerlo saltando sulle pietre che abbracciano la struttura, quest’ultima dispone di una piccola porta per dar modo a chiunque di entrare al suo interno. Ogni anno l’installazione avrà inevitabilmente un aspetto differente, le piante rampicanti presenti nella struttura centrale cresceranno, i piccoli alberi creeranno una sorta di colonnato, mentre la parte centrale sarà completamente trasformata dalla vegetazione. Gola Hundun dal canto suo ne controllerà lo sviluppo ogni cinque anni.

Thanks to The Artist for The Pics
Pics by Emil Schildt

gola-hundun-yggdrasil-cromlech-installation-02

DCIM100GOPROGOPR3133.

DCIM100GOPROGOPR3123.

DCIM100GOPROGOPR3126.

DCIM100GOPROGOPR3128.

gola-hundun-yggdrasil-cromlech-installation-07

DCIM100GOPROGOPR3082.

gola-hundun-yggdrasil-cromlech-installation-09

gola-hundun-yggdrasil-cromlech-installation-10

gola hundun

gola hundunyggdrasil-cromlech-installation-13

gola hundunyggdrasil-cromlech-installation-14

gola hundun -yggdrasil-cromlech-installation-15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *