Giorgio Bartocci – “Miniera” at MAM – Museo delle Arti e dei Mestieri (Recap)

Giorgio Bartocci –

Un nuovo sguardo a “Miniera”, progetto espositivo firmato Giorgio Bartocci, presentato ora da Altrove negli spazi MAM – Museo delle Arti e dei Mestieri di Cosenza.
A distanza di un anno dalla prima apertura, coincidente con l’inizio della programmazione dell’Altrove Gallery, lo spazio espositivo nel centro storico di Catanzaro, “Miniera” continua a percorrere le strade calabresi per diffondere un nuovo messaggio culturale creando al contempo nuove connessioni con il territorio.
Lo show è il risultato di una lunga residenza di un mese da parte dell’autore Italiano a Catanzaro. Durante questo periodo Giorgio Bartocci, in compagnia del fotografo Angelo Jaroszuk Bogasz, ha avuto modo di esplorare il patrimonio naturalistico calabrese, visitando la traccia delle miniere scavate nel ‘700 nei pressi di Vallefiorita.
Utilizzando la metafora della miniera come universo parallelo, il grande artista italiano ha sviluppato una personale riflessione sulla modernità liquida in cui l’individuo rappresenta il limite ed al tempo stesso epicentro di una forza comunitaria capace di unire corpi, storie e vite. Nell’idea dell’autore la Miniera è il luogo immaginario in cui si è immerso nella forma e nella materia, osservando una comunità in costante movimento: il riflesso della società-che-abita-il-sopra, una società dominata dall’istate, dallo spazio pubblico incivile, dall’azione che annienta l’interazione.
L’allestimento presentato negli spazi del MAM è caratterizzato dalla presenza di opere su tela e legno, un video documentario ideato e diretto da Angelo Jaroszuk Bogasz ed il libro fotografico, edito da Rubettino e prima produzione editoriale dell’Altrove Gallery. In mostra fino al 20 Giugno.

MAM – Museo delle Arti e dei Mestieri
Corso Bernardino Telesio, 17
87100 Cosenza CS

Pics by Luca Gerace

Giorgio Bartocci –

Giorgio Bartocci –

Giorgio Bartocci –

Giorgio Bartocci –

Giorgio Bartocci –

Giorgio Bartocci –

Giorgio Bartocci –

Giorgio Bartocci –

Giorgio Bartocci –

Giorgio Bartocci –

Giorgio Bartocci –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *