Fintan Magee – New Mural in Acquapendente

Fintan Magee Street Art Acquapendente Urban Vision Festival

“Drowning While Standing” è il titolo della pittura realizzata da Fintan Magee ad Acquapendente, cittadina in provincia di Viterbo, come parte dei lavori per l’edizione 2017 del Urban Vision Festival.
L’opera proposta da Fintan Magee nella località laziale ben definisce gli elementi pittorici identificativi della sua ricerca d’artista, ma sopratutto raccoglie la volontà dello stesso di volgere il proprio interesse verso temi e spunti di natura non più solo introspettiva.
Il grande autore Australiano raccoglie qui l’eredità della riflessione globale sui cambiamenti climatici che così fortemente sta caratterizzando questo periodo storico, riflettendo infine sull’uscita degli Stati Uniti dagli accordi di Parigi.
Nel 2016 un rapporto pubblicato durante la conferenza sul cambiamento climatico della Nazioni Unite a Marrakech ha evidenziato come i giovani dai 18-25 anni risultino maggiormente preoccupati per il cambiamento del clima – il livello dei mari e l’aridità in aumento, lo sbiancamento dei coralli ad esempio – rispetto ai temi economici, sul terrorismo, sulla disoccupazione. Tutti argomenti comunque sensibili e indicativi di questo secolo.
Molti giovani si sentono inascoltati, vivono nella percezione generale di totale disinteresse e sfiducia verso la politica, con gravi problemi occupazionali e con il continuo aumento del costo della vita a caratterizzarne l’esistenza. Questi elementi stanno contribuendo ad aumentarne la forbice ed il distacco dalla politica, con una conseguente visione del mondo più cinica, senza tuttavia una risoluzione vera e propria dei problemi.
L’intervento proposto da Fintan Magee racchiude in sé tutti questi spunti. L’interprete raffigura un giovane mentre affoga in piedi con il volto incastrato in un contenitore in plastica dove i livelli dell’acqua si alzano soffocandone la voce e rendendolo di conseguenza silenzioso.

Pics via Urbanite

Fintan Magee Street Art Acquapendente Urban Vision Festival

Fintan Magee Street Art Acquapendente Urban Vision Festival

1 Comment

  1. Pingback: Fintan Magee - New Mural in Monteleone di Puglia — GORGO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *