Felipe Pantone – “Scroll Panorama” at Celaya Brothers Gallery (Recap)

felipe pantone scroll-panorama-recap-01

Uno sguardo a “Scroll Panorama”, nuova mostra firmata da Felipe Pantone, frutto della residenza di un mese presso la Celaya Brothers Gallery.
Come accaduto per il nostro 2501 (Covered) anche questo nuovo allestimento firmato da Felipe Pantone, è frutto di un intenso mese in residenza d’artista negli spazi della galleria di Città del Messico.
Si tratta, è bene dirlo, di un inedito per l’artista. Di solito infatti l’interprete sviluppa il proprio lavoro interamente nel proprio studio di Valencia, qui ha avuto tutto il tempo di riflettere e sviluppare, in un ambiente appartato, l’intero allestimento. Il risultato è uno show caratterizzato da uno studio verso nuove tecniche e formati, e di conseguenza, nuove modalità di espressione.
Per lo show l’interprete riflette sulle metodologie di fruizione di ciò che ci circonda, in particolare Pantone guarda al mondo digitale, a come i telefoni cellulari abbiano cambiando il modo in cui osserviamo e ci rapportiamo con l’ambiente circostante. Se una volta il formato orizzontale veniva utilizzato per la narrazione, e quello verticale come descrizione della stessa, ora con la fruizione dei contenuti che passa per lo schermo del telefono, tutto ciò sta cambiando.
Applicazioni come Snapchat o WhatsApp stanno ribaltando il modo in cui vediamo il mondo: dall’alto verso il basso, in una prospettiva verticale, con tutte le defezioni del caso. Abbiamo, davanti ai nostri occhi, enormi panorami ma, paradossalmente, ne fruiamo in verticale, non appieno quindi.
Da questi spunti ecco una serie di installazioni e composizioni verticali e maggiormente fisiche, caratterizzate e plasmate secondo la particolare visione e ricerca dell’artista. Ritroviamo quindi il costante confronto con elementi di natura digitale, i peculiari glitch, e le textures che così profondamente caratterizzano il lavoro dell’artista.
Ad accompagnare il nostro testo una bella panoramica dell’allestimento e dei lavori presentati dal grande artista. Dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo, nei prossimi giorni un ulteriore approfondimento sul lavoro dell’artista. Stay tuned.

Celaya Brothers Gallery
MĂ©rida 241, Col. Roma Norte
Mexico City

Thanks to The Gallery for The Pics

felipe pantone scroll-panorama-recap-02

felipe pantone scroll-panorama-recap-03

felipe pantone scroll-panorama-recap-04

felipe pantone scroll-panorama-recap-05

felipe pantone scroll-panorama-recap-06

felipe pantone scroll-panorama-recap-07

felipe pantone scroll-panorama-recap-08

1 Comment

  1. Pingback: Artist Featured: Felipe Pantone — GORGO Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *