Escif – New Murals at ERREKALEOR BIZIRIK

Escif Street Art ERREKALEOR BIZIRIK

Il grande artista Spagnolo Escif ha realizzato nei giorni scorsi due nuove pitture all’interno del quartiere occupato e autogestito di ERREKALEOR BIZIRIK.
Dopo BLU (leggi la storia qui) un altro dei pesi massimi della scena internazionale al lavoro all’interno del famoso quartiere. ERREKALEOR BIZIRIK è un progetto innovativo di autogestione e di autosufficienza energetica unico in Europa. Qui vivono circa 150 persone, è stata istituita una biblioteca, un cinema, una palestra, una panetteria, una sala da concerto ed altri spazi per attività comuni.
Trattandosi di un progetto ai margini della società, l’amministrazione comunale di Vitoria-Gasteiz sta facendo il possibile per ostacolarne lo sviluppo. Dopo le minacce si è passati ai fatti con l’interruzione di qualsiasi servizio elettrico. I residenti hanno risposto con una compagna di crownfounding attraverso la quale, in circa un mese, sono riusciti a raccogliere i fondi necessari – circa 100.000 euro – per l’installazione di alcuni pannelli solari pensati per soddisfare il fabbisogno energetico di tutto il vicinato.
Escif riflette proprio su questi temi lavorando a due differenti interventi. Lo spagnolo rende omaggio alla capacità dei residente di ‘rendere l’oscurità più chiara’ proprio attraverso l’installazione dei pannelli solari, realizzando un gatto con vernice fluorescente, trasformando un edificio con una serie di figure e personaggi differenti tutti riconducibili alla lotta porta avanti dai residenti di ERREKALEOR BIZIRIK.

Qui se siete interessati potete sostenere il progetto.

Pics by The Artist

Escif Street Art ERREKALEOR BIZIRIK

Escif Street Art ERREKALEOR BIZIRIK

Escif Street Art ERREKALEOR BIZIRIK

Escif Street Art ERREKALEOR BIZIRIK

Escif Street Art ERREKALEOR BIZIRIK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *