Ericailcane “Potente di Fuoco” at Toulouse Museum (Recap)

Torniamo con piacere ad approfondire il lavoro di Ericailcane, il grande artista Italiano ha infatti da poco aperto la sua “Potente di Fuoco” all’interno degli spazi del Museo di storia naturale di Tolosa in Francia.
Ericailcane è senza dubbio uno degli artisti che più seguiamo, l’interprete è tra i più importanti ed acclamati rappresentanti di una street art tutta all’italiana e padroneggia uno stile unico ed immediatamente riconoscibile. Quegli animali antropomorfi disegnati con uno tocco illustrativo e fanciullesco che stridono fortemente con la realtà che vogliono raccontare e commentare, rappresentnao un forte impatto e motivo di contrasto con l’idea di fiaba e racconti per bambini che traspare visivamente dalle opere dell’artista.
L’artista attraverso il proprio operato ha sviluppo un personale dialogo con lo spettatore capace di veicolare temi e spunti impegnati, portando avanti quindi un impegno sociale, un approccio per certi versi di vera e propria denuncia verso le mancanze della società moderna. L’autore lavora attraverso simboli e personaggi appartenenti ad un immaginario fanciullesco, scandendo i ritmi di quello che è un alfabeto visivo diretto ed immediato che si serve del paragone uomo-animale proprio per portare la personale riflessione sull’essere umano.
Dal titolo “Potente di Fuoco” questo nuovo appuntamento di Ericailcane prende titolo dall’omonimo libro pubblicato dall’autore. Il corpo della mostra è costituito da un confronto tra disegni dell’interprete, di quando era bambino, e quelli realizzati a distanza di 24 anni. L’autore riprende in mano i vecchi scarabocchi sognanti e li rielabora attraverso il proprio tratto più maturo. L’esibizione rimarrà aperta fino al prossimo Maggio 2015, quindi se vi trovate in zona l’appuntamento è praticamente d’obbligo.
Null’altro da aggiungere, vi lasciamo piuttosto ad alcuni scatti ed al bel video con il quale possiamo dare un occhiata alle fasi di realizzazione dei lavori indoor, dateci un occhiata e restate sintonizzati per nuovi aggiornamenti sul lavoro dell’interprete.

Muséum d’histoire naturelle de Toulouse
35 allées Jules Guesde
31000 Toulouse

Pics by Eric Surmont
Video by Alice Bettolo

ericailcane-at-toulouse-museum-recap-01

ericailcane-at-toulouse-museum-recap-02

ericailcane-at-toulouse-museum-recap-03

ericailcane-at-toulouse-museum-recap-04

ericailcane-at-toulouse-museum-recap-05

ericailcane-at-toulouse-museum-recap-06

ericailcane-at-toulouse-museum-recap-07

ericailcane-at-toulouse-museum-recap-08

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *