Alberonero and Sirio Vanelli “Altro Paesaggio” at Ritmo (Recap)

Alberonero Sirio Vanelli Altro Paesaggio Ritmo Vulcano Etna Catania

“Altro Paesaggio” è il progetto presentato da Alberonero e Sirio Vanelli all’interno degli spazi di Ritmo a Catania. Il progetto, un viaggio di più giorni attraverso il paesaggio lavico e boschivo del lato sud del vulcano Etna, è figlio della volontà degli artisti di voler rivelare le percezioni invisibili del luogo.
Il processo creativo del vulcano Etna, la sua topografia, il suo paesaggio e gli elementi che lo costituiscono, offrono agli artisti un ideale contesto per la formulazione di un immaginario profondo, capace di sovrapporsi e dissolversi all’interno dell’ambiente in cui è immerso.

Alberonero e Sirio Vanelli esplorano questi luoghi alla ricerca di piccoli accadimenti, registrando immagini momentanee di un paesaggio che si svela gradualmente, attraverso momenti di interazione e omaggio al vulcano stesso.
L’esplorazione ed interazione degli artisti coinvolge piccoli accadimenti dove la stagione, l’altitudine, l’ora del giorno, l’incidenza delle nuvole e del vento, divengono parametri alla base dello studio. Questi determinano sia gli elementi dell’artista, sia i momenti di lavoro e gli scenari proposti poi dal fotografo.
Il progetto ha visto l’utilizzo di dispositivi di distorsione percettiva, trasparenze, mimesi, modulazioni della luce e l’uso materico di tinte e cromie, per lo sviluppo di installazioni effimere e temporanee legate ad elementi primordiali come il ghiaccio, la terra, il fumo.
Le tracce di questa ricerca, realizzata studiando il luogo con approccio scientifico oltre che percettivo, confluiscono nell’allestimento proposto negli spazi di Ritmo. In mostra fino 10 Dicembre.

Ritmo
Via Grotte Bianche, 62
95129 Catania CT

Thanks to Ritmo for The Pics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *