3ttman – New Pieces for Le Dédale Festival

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-01

Uno sguardo approfondito all’ultima serie di tre differenti nuovi lavori in cemento realizzati da 3ttman, in occasione de Le Dédale Festival di Belvès in Francia.
Belvès è un cittadina Francese considerata come la culla dell’umanità grazie agli importanti lavori di arte parietale scoperti nella zona. Partendo da questo spunto 3ttman torna a confrontarsi con il cemento realizzando tre differenti interventi caratterizzati da spunti e riflessioni eterogenei.
Il primo lavoro, intitolato “Tripping on Emoji”, è un lungo ponte tra arte parietale ed arte contemporanea, con l’autore parte del collettivo NOV9, che riflette sull’utilizzo delle emoji come strumento di scrittura. Esattamente come accadeva nella preistoria, anche nei tempi moderni si preferisce utilizzare le immagini al posto del testo per comunicare.
Anche il secondo intervento, dal titolo “Cosmic Rosace”, ha visto l’interprete utilizzare l’emoji come strumento di comunicazione. In aggiunta troviamo l’utilizzo di una serie di tonalità differenti, che riprendono i pigmenti naturali utilizzati per il restauro del Lascaux, importante sito di arte preistorica. Il bianco rappresenta la luca, il giallo la natura, il rosso l’essere umano ed il grigio la civilità, in quella che diviene una personale riflessione sulla creazione e sul cosmo.
Infine “The big picture”, ultimo intervento, 3ttman sceglie di utilizzare la sua particolare tecnica con il cemento in modo differente. Mescolando cemento e colore, l’autore realizzare un corposo puzzle colorato che rappresenta una personale reinterpretazione di un muro rinascimentale da poco scoperto nel castello di Belvès. L’opera, modificata con l’inserimento di alcuni ‘selfie’, è una riflessione sui tempi moderni, sull’essere umano ed in particolare i politici e gli uomini di potere, più interessati a se stessi piuttosto che a ciò che accade loro intorno.
Ad accompagnare il nostro testo una bella e ricca serie di scatti con tutti e dettagli e le fasi del making of di questi tre nuovi interventi, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi e succosi aggiornamenti.

Pics by The Artist

cof

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-03

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-04

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-05

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-06

cof

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-08

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-09

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-10

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-11

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-11a

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-12

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-13

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-14

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-15

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-16

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-17

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-18

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-19

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-20

3ttman-new-pieces-for-le-dedale-festival-21

1 Comment

  1. Pingback: 3ttman for Milestone Project in Girona — GORGO Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *